Home » Ricette » Primi piatti » Lasagne vegetariane

LASAGNE VEGETARIANE


Calorie: 663 Kcal

Preparazione: 30 min

Cottura: 1 ora

Difficoltà: facile

Ingredienti INGREDIENTI PER IL RAGÙ
· Lenticchie secche: 330 g
· Polpa di pomodoro: 550 g
· Acqua: 550 g
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Special Edition: 20 g
· Sedano: 40 g
· Cipolle dorate: 50 g
· Carote: 50 g
· Rosmarino: 2 rametti
· Sale fino: q.b.
· Pepe nero: q.b.

PER LA BESCIAMELLA
· Latte di riso: 1 l
· Farina 00: 100 g
· Margarina vegetale: 100 g
· Sale fino: q.b.
· Noce moscata: q.b.
· Pepe nero: q.b.

PER LA SFOGLIA
· Farina integrale: 200 g
· Acqua: 145 g
· Sale fino: q.b.
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Special edition: 5 g

Preparazione Per preparare le lasagne vegane, iniziate a realizzare l'impasto della sfoglia. Ponete su una spianatoia la farina integrale, cercando di darle una forma a fontana. Aggiungete un pizzico di sale, l'olio, e iniziate a impastare versando l'acqua a filo.
Continuate a lavorare il composto fino a che non otterrete un panetto liscio e omogeneo. A questo punto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un'ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo occupatevi di preparare il ragù di lenticchie. Mondate e tritate finemente le carote, il sedano e la cipolla; a questo punto versateli in un tegame insieme all'olio e lasciateli imbiondire a fiamma moderata per una decina di minuti. Quando saranno ben dorati aggiungete le lenticchie secche precendentemente sciacquate. 
Aggiungete poi anche il rosmarino tritato, la passata di pomodoro, l'acqua e mescolate il tutto.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 60 minuti. Solo quando le lenticchie saranno cotte potrete salare e pepare il tutto; mescolate nuovamente e il ragù di lenticchie sarà pronto.
Non appena la pasta avrà riposato, riprendete il panetto e dividetelo in più pezzi utilizzando un tarocco. Utilizzando una sfogliatrice stendete la pasta dallo spessore più largo fino al penultimo, in modo da avere una sfoglia spessa circa 3-4 mm. In alternativa potete utilizzare un mattarello.
Posizionate man mano la sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata, poi tagliatela in modo da ricavare dei rettangoli della giusta dimensione della teglia. Una volta ricavati i rettangoli posizionateli sui vassoi dove avrete posizionato dei canovacci puliti. Lasciate essiccare leggermente la pasta e nel frattempo occupatevi di preparare la besciamella. Versate il latte di riso in un tegame, unite la noce moscata e portatelo a sfiorare il bollore.
In un altro tegame aggiungete la margarina e lasciatela fondere dolcemente. Quando sarà completamente fusa, aggiungete la farina a pioggia e mescolate rapidamente in modo da ottenere un composto privo di grumi. Lasciatelo imbiondire dolcemente, dopodichè versate il latte caldo poco per volta.
Regolate di sale e di pepe, quindi continuate a cuocere fino a che la vostra besciamella non si sarà addensata. Ponete sul fuoco un tegame colmo d'acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della sfoglia. Munitevi di una teglia di 30x20 cm e sistemate uno strato di ragù sulla base.
Non appena l'acqua inizierà a bollire, tuffate ciascun rettangolo di pasta e cuocetelo per circa 1 minuto. Utilizzando una schiumarola scolatelo bene dall'acqua di cottura e posizionatelo sul ragù. Proseguite in questo modo fino a ricoprire l'intera superficie.
Aggiungete anche uno strato di besciamella e ricoprite con altro ragù. Proseguite in questo modo, fino ad ultimare la pasta.
Ricoprite con uno strato abbondante di ragù e qualche cucchiaio di besciamella qua e là. Cuocete in forno statico a 200° per 40 minuti, poi sfornatela e attendete una decina di minuti prima di servirla.

Buon Appetito!

 

I prodotti correlati