Home » Ricette » Dolci » Torta salata Caprese

TORTA SALATA CAPRESE


Calorie: 365 Kcal

Preparazione: 20 min

Cottura: 30 min

Difficoltà: facile

Ingredienti INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈ (PER UNO STAMPO 35X11)
· Burro freddo: 100 g
· Farina 00: 200 g
· Acqua fredda: 60 g
· Sale fino: 2 g
· Origano secco: 1 g

PER LA CREMA DI BASILICO
· Basilico: 20 g
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Special edition: 80 g
· Pinoli: 50 g

PER FARCIRE E DECORARE
· Mozzarella: 150 g
· Pomodori ramati: 200 g
· Basilico: q.b.
· Origano secco: q.b.

Preparazione Per preparare la torta salata caprese iniziate a realizzare la pasta brisè. Ponete nel mixer la farina, il sale il burro freddo tagliato a cubetti e iniziate a frullare fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso.
Trasferitelo quindi su una spianatoia, dategli la classica forma a fontana e aggiungete l’origano secco al centro. Versate l’acqua fredda e iniziate ad impastare velocemente, in modo da non scaldare l’impasto.
Lavorate fino a compattare il composto, quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 40 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di 1 cm. Avvolgete quindi la sfoglia sul mattarello e trasferitela su uno stampo rettangolare 35X11, fate una leggera pressione con le dita per far aderire bene la pasta allo stampo e tagliate eventuale eccessi di pasta.
Bucherellate la base della torta salata con i rebbi di una forchetta, rivestitela con un rettangolo di carta forno, leggermente più grande dello stampo, e proseguite con la cottura alla cieca. Versate le sfere di ceramica (o i ceci secchi) sulla carta forno ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti (se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per circa 25 minuti). Una volta sfornata, levate le sfere e lasciate raffreddare.
Nel frattempo dedicatevi a preparare la crema di basilico. Lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico, quindi versatele nel bicchiere di un mixer insieme ai pinoli, aggiungete anche l’olio a filo e iniziate a frullare fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto trasferitela in una ciotola e salatela.
Tagliate la mozzarella a fette e lasciatela scolare in un colino, giusto il tempo di terminare le altre preparazioni. Tagliate anche il pomodoro a fette e tenetelo da parte. Riprendete la vostra base di pasta brisè, ormai fredda, e iniziate a versare la crema di basilico.
Livellatela, ricoprendo l’intera superficie della base e iniziate a sistemare le fette di mozzarella, alternandole a quelle di pomodoro.
Ultimate la vostra torta salata caprese con delle foglioline di basilico, un pizzico di origano e servitela.

PS. L'immagine è a solo scopo illustrativo

I prodotti correlati