Home » Ricette » Primi piatti » Pasta per la pizza

PASTA PER LA PIZZA


Calorie: 1500 Kcal

Preparazione: 30 min

Cottura: 20 min

Difficoltà: medio

Ingredienti
  • Farina Manitoba: 200gr
  • Acqua a temperatura ambiente: 300ml
  • Farina 00: 300gr
  • Olio extra vergine di oliva Il Cavallino: 35ml
  • Lievito di birra fresco: 5gr


Preparazione Cominciate versando il lievito nell’acqua a temperatura ambiente e scioglietelo per bene.

Proseguite versando la farina manitoba e quella 00 in un recipiente. 

Versate l’acqua un po’ alla volta mentre impastate con le mani: la temperatura ideale dell'acqua è di 25°. Quando avrete versato la metà del liquido, potete aggiungere anche il sale e continuare ad impastare, versando l’acqua sempre un po’ alla volta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto potete aggiungere l’olio, anche questo versato un po’ alla volta mentre continuate ad impastare. Infine trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo con le mani fino a che non sarà liscio e omogeneo.

Ottenuto un bel panetto liscio, lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti coprendolo con la ciotola.

Trasferite l'impasto così formato in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare.
I tempi sono approssimativi poiché ogni impasto, la temperatura e le condizioni metereologiche influenzano la lievitazione: mediamente l’impasto dovrebbe impiegare 2 ore a raddoppiare di volume.

Capovolgetelo e procedete con la pirlatura: pirlare l'impasto significa farlo girare con le mani sul ripiano di lavoro portandolo verso di voi e poi allontanandolo ripetutamente fino ad ottenere una sfera liscia e regolare.

Trasferite i due impasti su un vassoio e lasciateli riposare ancora per una mezz'oretta, sempre coperti con pellicola o con un canovaccio, prima di poter tirare l’impasto per la pizza e condirlo a vostro piacimento!

Il forno dovrà essere molto caldo prima di infornare la pizza, una temperatura ideale è compresa tra i 200° e i 250°, i tempi variano a seconda della temperatura.

 

I prodotti correlati