Home » Ricette » Piatto unico » Bagna Caoda

BAGNA CAODA


Calorie: 916 Kcal

Preparazione: 1 ora

Cottura: 40 min

Difficoltà: medio

Preparazione Per preparare la bagna caoda iniziate sbucciando le teste d’aglio tenendo, privando ciascuno spicchio della camicia, poi con un coltellino incidete a metà gli spicchi e privateli del germoglio e tagliateli a fettine.
Tenete da parte l’aglio e occupatevi della dissalatura delle acciughe sotto sale: ponete le acciughe in una ciotola e copritele con l'acqua fredda,  lasciatele in ammollo per 2-3 ore, cambiando spesso l’acqua per eliminare il sale. Effettuate questa operazione molto delicatamente per evitare che si le acciughe si sfaldino.
Quando le acciughe si saranno addolcite,scolatele apritele a metà ed estraete le interiora con la lisca centrale e sciacquatele sotto l’acqua corrente.
Quindi rivestite un piccolo vassoio o una teglia con della carta assorbente e disponeteci i filetti aperti. Asciugate i filetti poi poneteli in una pirofila e lavatele con il vino rosso rimestandole delicatamente.
Trasferite nuovamente le acciughe su un vassoio e asciugatele con carta assorbente. Ponete l’aglio in un tegame e versate 100 gr di olio di oliva, iniziate la cottura a fuoco bassissimo rimescolando con il cucchiaio di legno e avendo cura che non prenda colore.
Unite le acciughe mescolando delicatamente.
Coprire con il restante olio extra vergine di oliva Il Cavallino Tradizionale e portare l’intingolo a cottura a fuoco lento per una mezz’oretta, avendo cura che la bagna non frigga. Intanto preparate le verdure per accompagnare la bagna caoda, occupatevi di quelle cotte: arrostite al forno le cipolle con la buccia, poi  tagliatele a spicchi, cuocete le patate in acqua bollente, non devono essere troppo morbide in modo da poter essere tagliate a spicchi infine cuocete al forno la barbabietola e tagliatela come le altre verdure. Arrostite al forno i peperoni e tagliateli ricavando anche da questi degli spicchi. Passate ora alle verdure crude: lavate i cardi eliminate le estremità e i filamenti esterni e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Lavate i cipollotti e immergeteli nel vino, meglio se barbera, come vuole la tradizione. Una volta sciolte le acciughe, la vostra bagna caoda sarà pronta da servire in tavola possibilmente nel caratteristico "fujot".
 

I prodotti correlati