Home » Ricette » Contorno » Carciofi alla romana

CARCIOFI ALLA ROMANA


Calorie: 205 Kcal

Preparazione: 20 min

Cottura: 30 min

Difficoltà: facile

Ingredienti · Carciofi mammole: 4
· Menta o mentuccia: 1 mazzetto
· Aglio: 1 spicchio
· Sale fino: q.b.
· Pepe nero: q.b.
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Biologico: 100 ml
· Acqua: 250 g
· Limoni: 1

Preparazione Per preparare i carciofi alla romana come prima cosa iniziate a tagliare il limone a metà.
Poi riempite una ciotola piuttosto capiente con dell'acqua e spremete all'interno il mezzo limone e strofinate la parte restante sulle mani, in questo modo non si anneriranno durante la pulizia dei carciofi.
Prendete i vostri carciofi e iniziate ad eliminare le foglie più esterne strappandole con le mani. 

Tagliate poi la parte finale del gambo e la punta del vostro carciofo. Con le mani allargate il carciofo e utilizzando un coltellino, o uno scavino, incidete anche la parte centrale in modo da eliminare la barbetta interna.

Pelate anche il gambo e arrotondate la parte finale utilizzando un coltellino affilato. Posizionate il carciofo all'interno dell'acqua acidulata e proseguite cosi anche per gli altri. Coprite con della carta assorbente che servirà a tenere i carciofi immersi nell'acqua, tenete da parte e nel frattempo occupatevi del ripieno.  

Prendete la menta, arrotolate le foglie e tagliatele a coltello senza triturarle troppo. Passate all'aglio, sbucciatelo, tagliatelo prima a fettine e poi tritate anch'esso. Unitelo alla menta, e man mano che sono pronti trasferiteli capovolti in un tegame, tenendoli piuttosto ravvicinati. Versate poi sia l'olio extra vergine di oliva Il Cavallino Biologico che l'acqua, dovranno essere coperti fino all'inizio del gambo. 

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce. A questo punto risulteranno teneri e potrete servire i vostri carciofi alla romana ancora caldi. 

Buon Appetito!
 

I prodotti correlati