Home » Ricette » Aperitivo » Pane alla zucca

PANE ALLA ZUCCA




Ingredienti · Lievito di birra secco: 4 g
· Farina 00: 500 g
· Zucca cruda pulita: 400 g
· Malto: 5 g
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Special Edition: 20 g
· Sale fino: 10 g
· Semi di zucca: 15 g
· Acqua a temperatura ambiente: 100 g
· Rosmarino: 2 rametti

Preparazione Per preparare il pane alla zucca cominciate pulendo quest'ultima: privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a spicchi, ed eliminate anche la buccia.
Ponete sul fuoco una pentola con acqua e profumate con il rosmarino.
Adagiate nel cestello per la cottura a vapore gli spicchi di zucca, coprite con il coperchio. Portate a cottura la zucca: ci vorranno circa 30 minuti, dovrà risultare morbida e soda. Passate la polpa cotta con uno schiacciapatate in modo da ottenerne una purea.
In una planetaria setacciate la farina poi unite la purea di zucca, il lievito e il malto.
Inserite il gancio e azionate la planetaria a bassa velocità, e aggiungete l'acqua a filo, è importante che questa sia a temperatura ambiente. Continuate ad impastare, aumentando la velocità, per almeno 10 minuti.
Quando l’impasto risulterà incordato, potrete aggiungere il sale: non aggiungetelo prima, perché se inserito troppo presto inibirebbe la lievitazione dell’impasto.
Fate assorbire il sale continuando ad impastare per 2 minuti, poi unite l’olio a filo e lasciate assorbire anch’esso: ci vorranno circa 3 minuti. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro, stendetelo leggermente e procedete con le pieghe: ripiegate i lembi laterali E poi quelli superiore e inferiore, come per fare un fagotto. Sigillate per formare una palla e ponetela a lievitare all’interno di una ciotola capiente.
Coprite con della pellicola e lasciate lievitare l’impasto per almeno 3 ore in un luogo tiepido (per esempio il forno spento con la luce accesa), finché non raddoppierà di volume. Infarinate leggermente il piano da lavoro e versateci l’impasto lievitato. Eseguite nuovamente le 4 pieghe di forza, formate come prima una palla ben sigillata e ponetela sulla teglia coperta di carta da forno. Lasciate lievitare per ancora 1 ora quindi, con un coltellino ben affilato o con un taglierino, praticate 8 tagli sulla superficie dell’impasto, per renderlo simile ad una vera zucca.
Vaporizzate un po’ d’acqua sulla superficie del pane per renderla umida, e distribuite i semi di zucca all’interno dei solchi che avete intagliato. Cuocete adesso il pane in forno statico preriscaldato a 200°, sul fondo del quale avrete posto una teglia con dell’acqua, per i primi venti minuti: l’acqua formerà all’interno del forno l’umidità necessaria per la corretta lievitazione. Trascorsi i primi 20 minuti, togliete la teglia d’acqua, abbassate la temperatura a 190° e cuocete il pane per altri 35 minuti circa. Lasciatate raffreddare il vostro pana alla zucca prima di gustarlo!