Home » Ricette » Aperitivo » Quiche di zucchine

QUICHE DI ZUCCHINE




Ingredienti INGREDIENTI PER LA BRISÈ (PER UNO STAMPO DA 30 CM)
· Farina 00: 200 g
· Burro 100: g
· Acqua (ghiacciata): 50 g
· Sale fino: 1 pizzico

PER IL RIPIENO
· Zucchine: 500 g
· Taleggio: 150 g
· Porri: 1
· Panna fresca liquida: 200 g
· Grana Padano DOP da grattugiare: 100 g
· Uova medie: 3
· Olio extravergine d'oliva Il Cavallino Special Edition: 30 g
· Noce moscata da grattugiare: q.b.
· Prezzemolo: q.b.
· Sale fino: q.b.

Preparazione Per preparare la quiche di zucchine cominciate dalla pasta brisè dovrete avere tutti gli ingredienti ben freddi e potrete lavorare a mano, come vi mostriamo qui, o nel mixer versando tutti gli ingredienti insieme. In una ciotola versate la farina, il sale, il burro freddo a pezzetti; sbriciolate il composto a mano.
Quando avrete ottenuto delle piccole briciole versate l'acqua ghiacciata e impastate brevemente finché gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro. Trasferite il composto su una spianatoia e lavorate pochi istanti, il tempo di ottenere un panetto liscio e omogeneo da avvolgere nella pellicola. Fate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti. Intanto occupatevi del ripieno della quiche: tagliate il taleggio a dadini. Poi spuntate il porro togliendo la barbetta e la parte verde. Togliete i primi strati più esterni, quindi tagliate a rondelle sottili. 
Passate alle zucchine: spuntatele e tagliate anche queste a rondelle sottili. In una padella scaldate l'olio extra vergine di oliva Il Cavallino Special Edition e tuffate i porri, saltate a fiamma vivace per qualche istante e unite le zucchine. Mescolate di tanto in tanto e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti.
A fine cottura regolate di sale e profumate con un po' di prezemolo tritato. Un'ultima saltata, spegnete il fuoco e lasciate da parte in una ciotola per far intiepidire. Passate alla crema della quiche: in una ciotola rompete le uova e aggiungete la panna, il formaggio grattugiato e aromatizzate grattugiando anche della noce moscata. Mescolate il tutto con una frusta. Versate il composto nella ciotola con zucchine oramai intiepidite. Unite il taleggio a dadini e amalgamate il tutto. A questo punto recuperate la brisè dal frigo e tiratela su una spianatoia leggermente infarinata. Aiutatevi con il matterello per ottenere una sfoglia spessa pochi millimetri. Arrotolatela sul matterello e srotolatela poi in uno stampo da 30 cm e alto 3,5 cm. Versate il ripieno e livellate la superficie. Ripiegate la parte sporgente della brisè verso l'interno. Cuocete in forno statico, già caldo, a 190° per circa 50 minuti. Una volta cotta sfornate la vostra quiche di zucchine fatela intiepidire qualche minuto prima di gustarla caldissima!