Home » Eventi e news » Taste 2016 a Firenze - Il Cavallino Special Edition Leccio Del Corno tra i protagonisti

TASTE 2016 A FIRENZE - IL CAVALLINO SPECIAL EDITION LECCIO DEL CORNO TRA I PROTAGONISTI

Taste 2016 a Firenze - Il Cavallino Special Edition Leccio Del Corno tra i protagonisti
articolo pubblicato il giorno 07/03/2016

Taste,  il salone delle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola, apre al pubblico dal 12 al 14 marzo a Firenze alla Stazione Leopolda.
Nato dalla collaborazione tra Pitti Immagine ed il gastronauta Davide Paolini, presenta quest’anno 340 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia di tutta Italia. Questa forte espansione sarà compensata dall’impiego, oltre che della Stazione Leopolda, anche dello spazio Alcatraz e del piazzale e foyer del Teatro dell’Opera. I prodotti saranno a disposizione del pubblico attraverso il Taste Tour, un percorso di degustazione per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese.
Proprio qui al Taste Tour Stand A27 sarà possibile degustare tutti i prodotti dell’Azienda Agricola Il Cavallino di Bibbona. Con le sue 16000 piante di olivo, tra le quali lo straordinario Leccio del Corno,  il frantoio aziendale e l’esperienza di tre generazioni di oliandoli, Il Cavallino vanta prodotti di qualità eccezionale, dimostrata dai numerosissimi premi e medaglie ricevuti nei più importanti concorsi mondiali. Nel World Ranking ha conseguito l’attestato EVOO of the Year 2015 piazzandosi tra i migliori 100 oli del mondo intero.
Lo Special Edition Leccio del Corno, dagli altissimi valori polifenolici e nutritivi, ha profumo fruttato medio-delicato, leggermente agrumato con ricordo di bergamotto, fiori gialli, pomodoro e pepe verde. Sapore leggermente amaro perfettamente armonizzato dal piccante. Lunga persistenza al palato, è adatto al condimento: pasta al polpo di scoglio ancora caldo, pesce al sale, piccione o colombo al pentolo, tortelli toscani in bianco, ottimo sul pescato di giornata, cruditè di pesce, primi con frutti di mare in bianco, crostacei al guazzetto.
Sarà poi possibile acquistare gli stessi prodotti nel Taste Shop, negozio dei cibi esclusivi, mentre a contorno dell’esposizione si svolgeranno i Taste Ring & Taste Events, arena cultural-gastronomica condotta da Davide Paolini. Da segnalare il Taste Ring di sabato 12 marzo alle ore 17.00 “Come difendere l’olio extravergine italiano da truffe, adulterazioni e campagne denigratorie all’estero?”, con la partecipazione del Col. Amedeo De Franceschi (Nucleo Agroalimentare Forestale – NAF), Piero Gonnelli (presidente AIFO Frantoiani Oleari), Maurizio Pescari (Teatronaturale), Michele Bungaro (Unaprol).
Oltre alle esposizioni alla Leopolda, Taste prevede un ricco calendario di eventi in tutta la città per una intera settimana. Il Fuori di Taste è un programma di circa 150 appuntamenti che coinvolgono il meglio della ristorazione fiorentina.
 
Orari di apertura di TASTE
SABATO 12 DOMENICA 13  dalle 14.30 alle 19.30
LUNEDI’ 14 dalle 9.30 alle 16.30
Operatori del settore: sabato 12 e domenica 13 dalle 9.30 alle 14.30.

Foto credit: AKAStudio