Home » Eventi e news » Raccolto 2016 a Il Cavallino di Bibbona

RACCOLTO 2016 A IL CAVALLINO DI BIBBONA

Raccolto 2016 a Il Cavallino di Bibbona
articolo pubblicato il giorno 25/11/2016

Romina è raggiante.  “ -Non riesco a capire come avete fatto a fare un olio così speciale in un’annata così disastrata -  Questo è solo uno dei tanti commenti degli amici giornalisti ai quali abbiamo inviato un campione dello Special Edition Leccio del Corno del raccolto 2016” ci racconta offrendoci un assaggio del nettare verde appena imbottigliato.
Annata difficile la 2016 a causa del clima che ha favorito la proliferazione della mosca olearia. Ma l’abilità e la competenza dei Salvadori, originari di Montescudaio, Franco in campo e  Romina in frantoio, sono ormai note a tutti. “Il segreto sta nella prevenzione. Dopo le prime avvisaglie sul tipo di clima che si sarebbe instaurato nell’estate, abbiamo deciso di intervenire in anticipo, ed abbiamo indovinato in pieno i tempi giusti”, dice Franco e continua: “Ovviamente con trattamenti sostenibili, utilizzando fitosanitari a base di rame e caolino, attrattivi alimentari con spinosine, repellenti e antideponenti visto che stiamo convertendo tutta la produzione in biologico e prestiamo una grandissima attenzione all’ambiente nel quale viviamo, noi tutti, i nostri figli, i nostri nipoti.”
Franco ha passato l’estate camminando per le sue olivete, senza mai perdere di vista il bollettino fitosanitario e le condizioni ambientali in campo.
Stessa cura e monitoraggio oliveta per oliveta anche in fase di raccolto. Le fotografie riprese a Montescudaio da Romina in settembre sono il migliore racconto della qualità delle olive dalle qauli è nato l’extravergine 2016.
Olive raccolte al momento della giusta maturazione, grazie all’esperienza di Franco, e immediatamente trasportate nel frantoio aziendale, a disposizione esclusivamente dell’azienda. Olive raccolte al mattino e macinate nel primo pomeriggio, sotto l’attenta e meticolosa supervisione di Romina. “La lavorazione non guarda ai tempi necessari a ottenere il massimo della quantità di resa”, afferma Romina, “ma solo ed esclusivamente alla qualità del prodotto finale, che deve essere impeccabile”.
Risultato: un olio fragrante e fruttato, con aromi accattivanti e freschi, sapore equilibrato tra piccante e amaro nelle dosi più giuste per creare armonia di gusto. Sorsi di salute disponibili da oggi per la gioia di tutti gli appassionati gourmet.
In vendita presso i negozi specializzati, lo spaccio aziendale e sul sito www.ilcavallino.it.