Home » Eventi e news » Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno premio gourmet bronze al concorso internazionale AVPA - Paris 2017

IL CAVALLINO SPECIAL EDITION LECCIO DEL CORNO PREMIO GOURMET BRONZE AL CONCORSO INTERNAZIONALE AVPA - PARIS 2017

Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno premio gourmet bronze al concorso internazionale AVPA - Paris 2017
articolo pubblicato il giorno 16/05/2017

Il 27 aprile 2017, a cura dell’AVPA, Agenzia per la Valorizzazione dei Prodotti Agricoli di Parigi, si è tenuta la cerimonia di premiazione per la 15a edizione del concorso annuale dedicato agli oli vegetali dal Mondo.
Dinanzi ad una platea di buongustai e di amanti dell’olio (tra i quali si notavano anche i membri della giuria, produttori, rappresentanti del corpo diplomatico e delle autorità parigine) il Segretario dell’ AVPA ha dato lettura dell’elenco dei vincitori, tra i quali Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno insignito di medaglia Gourmet Bronze.
La caratteristica peculiare di questo concorso è quella di essere diretto da una giuria di dodici membri professionisti della filiera dell’olio, da chef famosi, da gastronomi o consumatori esperti, tutti di cultura e gusto dichiaratamente francese. L’alta competenza e cultura gastronomica di questi giudici garantisce una forma di “universalità” del loro cosiddetto “buon gusto francese” atto a riconoscere produzioni di qualità eccezionale.
Gli oli extra vergine di oliva sono classificati secondo le categorie di fruttato maturo e fruttato verde (leggero-medio-intenso) e solo i migliori ottengono il riconoscimento di “Prodotto gourmet AVPA”.
I migliori di questi ricevono poi le medaglie Gourmet d’oro, Gourmet d’argento e Gourmet di bronzo.
Il Cavallino Special Edition Leccio del Corno conferma quindi le sue qualità di prodotto gourmet anche per i raffinatissimi palati francesi e nonostante un raccolto molto difficile come quello del 2016.
Tra le diverse centinaia di oli partecipanti, la parte del leone è stata come al solito giocata da Italia e Spagna, ma con numerosi campioni provenienti dalla Francia e dai paesi mediterranei di influenza francese come Tunisia e Marocco.