articolo pubblicato il giorno 15/06/2016
OLIO EXTRAVERGINE E POMODORO ACCOPPIATA VINCENTE
PER DIETA MEDITERRANEA E SALUTE BENE IMMATERIALE DELL’UNESCO
BPW ovvero Business and Professional Women è la federazione mondiale che unisce le donne manager e professioniste in ogni campo. Ovvero più di 250.000 donne da oltre 100 diverse nazioni.
BPW in collaborazione con il Club per l’
UNESCO di Livorno ha promosso il Concorso Internazionale di disegno
Tommy&Ollie for health, un concorso destinato ai giovanissimi e basato sulla “
Dieta Mediterranea come Bene Immateriale UNESCO”
Tommy il pomodoro e Ollie l’oliva sono il simbolo di due degli ingredienti fondamentali della Dieta Mediterranea, prodotti ricchi di sostanze antiossidanti e base di una sana e ricca alimentazione che rifugge dai prodotti industriali ad alto contenuto di componenti raffinati.
Più di trecento bambini hanno partecipato al concorso di disegno che prevedeva come tema ispiratore i due simpatici personaggi del Pomodoro e dell’Oliva ideati da Raffaele Spiazzi. La premiazione è avvenuta martedì 31 maggio nei locali dell’Istituto Santo Spirito di Livorno. Gli allevi hanno ricevuto tutti un attestato di partecipazione, mentre 14 di loro hanno ricevuto primi premi e premi speciali.
Per la Commissione erano presenti la Dott.ssa Luisa Monini (Health Committee Chairperson BPW International), il Dott. Raffaele Spiazzi (Realizzatore dei personaggi Tommy & Ollie) e la Dott.ssa Anna Parrini (Membro Health Committee BPW International). Per il Club per l’UNESCO erano presenti la Presidente Margherita Mazzelli, la Vice Presidente Rossella Chelini ed i soci Antonio Dioguardi, Nicla Capua e Miriam Usai).
L’olio extravergine de Il Cavallino di Bibbona, ha fortemente contribuito al progetto.
Il Cavallino non poteva mancare ad un appuntamento basato su di un tema che sta particolarmente a cuore a
Romina Salvadori, titolare dell’azienda olearia, impegnata in ogni momento a dimostrare che tutto il suo processo produttivo è indirizzato alla qualità e alla salubrità del prodotto, prima ancora che alla quantità ricavata.
Gli oli extravergine non sono tutti uguali. Solo una perfetta competenza in campo, la rapidità di raccolta e trasformazione, l’attenzione nella conservazione, consentono di preservare intatte le molecole di particolari polifenoli universalmente riconosciuti come antiossidanti e protettori.
Così a tutti i partecipanti è stata offerta una confezione di Extravergine Il Cavallino blend toscano con l’invito di gustarlo su una fetta di pane possibilmente da farine realmente integrali, un bel pomodoro maturo e un’abbondante benedizione di olio: la migliore merenda al mondo!
Scarica il file allegato