Home » Eventi e news » Il Cavallino dal mare alla montagna

IL CAVALLINO DAL MARE ALLA MONTAGNA

Il Cavallino dal mare alla montagna
articolo pubblicato il giorno 02/09/2014

Un  Cavallino pieno di energie che va di corsa dal mare alla montagna.
Dopo il successo dell’extravergine Special Edition Leccio del Corno, dichiarato “the Best of Italy” nel concorso internazionale Terra Olivo, non è il momento di cullarsi sugli allori.
 
E allora in viaggio!
 
Prima tappa al mare: a  Bibbona, per Bibbona in Arte, in mezzo a famosi chef come Luciano Zazzeri ed Emanuele Vallini, gli Special Edition “Leccio del Corno” e “Maurino” con Il Cavallino blend tradizionale sono stati protagonisti nella serata piccante del 5 agosto. Sotto il marchio SisterXSister, con  Peperita Rita Salvadori,  hanno condito i piatti rispettando i corretti abbinamenti.
All’inizio i partecipanti hanno trovato i tre oli per una degustazione di ogni tipologia in purezza e senza cibo in abbinamento. Una coppia di pappe al pomodoro con diversi peperoncini e diversi oli è servita a spiegare il differente abbinamento dei sapori.
Quindi il piccolo fritto di salvia e fiori di finocchiella ha sfrigolato nel blend tradizionale Il Cavallino, il panino al vapore ripieno di zucchine in spaghetti ha visto l’utilizzo dello Special Edition “Maurino”, i tagliolini “Bibbonata”, con bottarga, pinoli tostati mantecati in acqua di mare, con peperoncino Peperita n.6 Scotch Bonnet sono stati conditi con il blend tradizionale.
A seguire il tortino di cubetti di verdure con crema di zucca a Habanero fatali è statu abbinato al “Leccio del Corno”, che è stato utilizzato anche per il tramezzino gelato.
.
Tantissimi applausi dal pubblico accorso numeroso e grande soddisfazione per  Sister Romina e Sister Rita.
 
Seconda tappa in montagna. A Cortina d’Ampezzo, nientemeno che dal grande Gianfranco Vissani, al nuovo ristorante easy chic dolomiti style aperto da un anno all’interno del prestigioso Hotel Bellevue.
Qui il Cavallino Special Edition “Leccio del Corno” ha accompagnato l’esperimento sensoriale di Rita Salvadori con il suo peperoncino. Rita ha preparato quattro versioni di panzanella condite con lo “special edition” e con quattro differenti varietà di peperoncino, illustrando le differenze di sapore e gli abbinamenti corretti e non corretti. Il Cavallino Extra Vergine di Oliva ha poi condito i Cappellacci di Toma di capra su passatina di pomodoro pachino e Habanero Fatali.
Il menu prevedeva un Tortino di funghi galletti e peperoncino Erotico con fonduta di Raschera, i Cappellacci, il Maialino croccante con finocchietto selvatico e Jalapeño, Pere al vino passito con nuvola di ricotta di Seiras, Falso Tiramisù con ghiacciato al cioccolato e Habanero Chocolate.
 
Il pubblico numeroso e qualificato si è dimostrato curioso ponendo moltissime domande sull’utilizzo dell’extravergine e del peperoncino in cucina.
 
Terza tappa? Seguiteci su FB: prenderemo il volo!