AL VIA LA RACCOLTA DELLE OLIVE
articolo pubblicato il giorno 12/10/2015
GRANDI PROSPETTIVE PER LA CAMPAGNA OLEARIA 2015
“Abbiamo dato il via alla raccolta ed alla frangitura delle olive e i primi risultati sono assolutamente soddisfacenti.” A parlare è una Romina Salvadori, titolare dell’Azienda Agricola Il Cavallino di Bibbona, raggiante di gioia e con il viso illuminato nel vedere il duro lavoro svolto nei campi ricompensato dallo splendore del frutto raccolto e dalla qualità dell’olio appena franto.
“Il 2014 è ormai solo un brutto ricordo”, prosegue Romina Salvadori.” Fu un’annata difficile, ma soprattutto scarsa. Riuscimmo a ricavare un prodotto comunque eccellente, come dimostrano i numerosi premi ottenuti, ma la riduzione della quantità ha comportato il problema di non riuscire a soddisfare al 100% la richiesta di prodotto da parte dei nostri clienti. Quest’anno il raccolto si prospetta vicino ai valori normali in anni di raccolta abbondante. Inutile fare il paragone con le quantità del 2014, diciamo solo che riusciremo a contentare anche i numerosi nuovi clienti molti dei quali provenienti dai mercati internazionali, da Stati Uniti agli Emirati, dalla Corea al Giappone e Cina.”
L’andamento stagionale ha visto una primavera fresca con piogge che hanno consentito un accumulo di riserve idriche nel terreno, poi subito si è fatto largo il sole con i suoi raggi benefici, la grande luminosità e il calore di luglio e inizio agosto che hanno portato la maturazione a svilupparsi in maniera perfetta, progressiva ed equilibrata. Non ci sono stati attacchi di mosca olearia in zona, quindi il lavoro in campo si è limitato alla cura del terreno e al controllo delle piante.
“Ora controlliamo ogni giorno lo stato di maturazione”, afferma Romina,” ed in questo mio padre Franco è dotato di una sensibilità particolare nel riconoscere il momento perfetto di raccolta per ogni varietà e ogni parcella. Al levare del sole cominciamo a raccogliere nella zona prescelta quindi nel primo pomeriggio portiamo il raccolto al nostro frantoio aziendale e pressiamo immediatamente. Anche la gramolatura è veloce: otteniamo minore quantità, ma la qualità, i sapori e i profumi sono di un livello straordinario.”
Quest’anno potremo contare quindi sulla presenza in tavola ed in cucina di un olio di assoluta eccellenza. E questo vale sia per le “perle” dell’azienda come i monocultivar Special Edition Leccio del Corno e Maurino, ma anche per i blend tradizionali toscani, tra i quali il Biologico sta assumendo uno spazio sempre più ampio nelle produzioni de Il Cavallino.