Seguici su
Italiano English Deutsch русский Brasil
 
 
 
 
Il Cavallino Special Edition

Creato dal sogno di Salvadori Franco di riportare in azienda la rarissima varietà di origine toscana Leccio del corno, per le sue elevatissime qualità nutrizionali e il suo pregiatissimo aroma e armonico sapore di oliva. La varieta leccio del corno e un frutto pregiatissimo presente solo nel nostro territorio toscano.

I piccoli alberi sono stati piantati circa 10 anni fà, oggi abbiamo una piccola produzione, che intendiamo incrementare nel tempo.

La qualita eccelsa di questo frutto è ineguagliabile, fra le regine delle varietà toscane dal punto di vista qualitativo che organolettico, con altissimi valori polifenolici e nutritivi.


Storia

Individuato presso la Fattoria del "Corno" nel comune di San Casciano Val di Pesa (FI), si è diffuso nelle zone più fredde della Toscana. E' una pianta di media vigoria e portamento espanso. La sua chioma, di elevata densità, è caratterizzata per le branche assurgenti ed i rami con internodi molto ravvicinati. La crescita totale delle piante in vivaio è limitata (158 cm) e l'entrata in produzione nei nuovi impianti è tardiva.

La fioritura di media intensità, coincide con il "Frantoio". I fiori, autoincompatibili, hanno aborto dell'ovario del 20%. Per la buona fruttificazione è necessaria la presenza di impollinatori come il "Pendolino", "Frantoio" e "Piangente". I frutti, di forma ovoidale e di media dimensione, hanno maturazione tardiva a bassa resistenza al distacco (450 g). La produttività è bassa ma poco alternante. La resa in olio delle olive sul fresco è del 19%.


Valori nutrizionali

Nei frutti è stata registrata un'elevata presenza di polifenoli totali (9200 mg/Kg di Olive) che tendono ad aumentare fino alla raccolta di novembre. Anche l'olio monovarietale è ben fornito di polifenoli. La rizogenesi naturale è nulla e, con l'applicazione dell'IBA (3000 ppm) si raggiungono valori del 15%. Pianta resistente alle basse temperature è segnalata anche per la notevole tolleranza al Cicloconio.


Specifiche

Cultivar: 100% Leccio del Corno

Sapore: Fruttato medio-delicato, leggermente agrumato con ricordo di bergamotto, fiori gialli, pomodoro e pepe verde. Leggermente amaro perfettamente armonizzato dal piccante. Lunga persistenza al palato 

Impiego: Per apprezzarne le caratteristiche è adatto al condimento: pasta la pasta al polpo di scoglio ancora caldo, pesce al sale, piccione o colombo al pentolo. Tortelli Toscani in bianco, ottimo sul pescato di giornata cruditè di pesce, primi con frutti di mare in bianco, crostacei al guazzetto.
 
 
 
 
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Il cavallino special edition Il cavallino blend toscano Certificazione bio
AZIENDA Chi siamo Il territorio I punti vendita
  EVENTI & NEWS Raccolta 2017 - leccio del corno Raccolta 2017 leccio del corno Il cavallino special edition leccio del corno gran menzione all’11° concorso oleario internazionale armonia - trofeo 2017 Il cavallino special edition leccio del corno premio gourmet bronze al concorso internazionale avpa - paris 2017   DICONO DI NOI Storia di due oli extravergine del livornese il cavallino special edition ed eleonora   EXTRA Ricette Newsletter Photogallery Postcard Wallpaper
METODO DI PAGAMENTO
 
 
  SPEDIZIONI
 
 
  SICUREZZA CERTIFICATA
 
 
© 2017 Azienda agricola Il Cavallino di Salvadori Romina
Via Paratino 43 - Loc. Case Sparse Pod. S. Giulia 57010 Bibbona (LI) Toscana Italia
P.iva 01001070497